-
Esami Diagnostici
Esami Diagnostici
Tutti gli esami più accurati per aiutare i nostri pazienti.
ANALISI DELLA TOPOGRAFIA CORNEALE
La topografia corneale valuta la forma e la qualità della superficie corneale.
Realizza una vera e propria mappa corneale indispensabile per impostare un trattamento correttivo laser personalizzato sulle esigenze di ogni singolo paziente.
BIOMETRIA OTTICA LASER NO-CONTACT
Consente di misurare la lunghezza assiale dell'occhio.
Per calcolare il potere della lente intraoculare, nelle cataratte e nelle lenti fachiche.
Grazie a questo strumento innovativo, l'occhio non viene toccato, eliminando così ogni variabile individuale dovuta a chi esegue l'esame.
ESAME DEL CAMPO VISIVO
L'esame del campo visivo è un'indagine strumentale il cui scopo è quello di quantificare la sensibilità retinica agli stimoli luminosi, rilevandone gli eventuali difetti, in modo da capire con precisione se o di quanto si è ridotta l'area di visione del paziente.
Attualmente, il metodo più utilizzato è la perimetria computerizzata. Nell'esame vengono esaminate le diverse aree dell'intero campo visivo, una alla volta. Al paziente, vengono presentati, degli stimoli luminosi di diversa intensità alla cui visualizzazione deve schiacciare un pulsante.
Alla fine dell’esame viene rilasciata una rappresentazione grafica attestante la porzione di spazio che l’occhio è riuscito a percepire.
OCT - TOMOGRAFIA OTTICA 3D
Esegue scansioni topografiche della macula e di altre regioni retiniche, valutando le variazioni morfologiche e lo spessore.
Esegue scansioni per monitorare Glaucoma e Segmento anteriore.
PACHIMETRIA CORNEALE
Permette di misurare lo spessore della cornea.
Viene effettuato nei pazienti glaucomatosi o a rischio di sviluppare glaucoma, nei pazienti con patologie corneali e in quelli a cui devono essere eseguiti interventi di chirurgia corneale o chirurgia refrattiva.
RETINOGRAFIA
Analisi completa dello stato della retina.